Nell’ambito dei progetti su “ambiente salute e benessere”, EI4SMART in collaborazione con “Good life lab” (progetto di salute preventiva transdisciplinare), ha realizzato alcune sedute particolarmente efficaci per garantire un migliore benessere posturale a tutti coloro che svolgono attività lavorative sedentarie, in particolare ai cosiddetti Smart Worker.
“Sit in Motion”, la soluzione per ogni ambiente
S-Tool ® (Smart working ed il wellness Tools) è una linea di prodotti per il benessere tra i quali “Sit-in-motion”, un’innovativa seduta brevettata e realizzata in Italia, con design e tecnologia italiana, nel rispetto della normativa attuale a livello europeo.
La seduta ergonomica mobile per la casa e l’ufficio “Sit in Motion” è certificata CATAS ed è stata valutata dal punto vista ergonomico da ERGOCERT – Ergonomics Certifying Institute, con analisi del piano di seduta rispetto ai requisiti ergonomici relativi alle 3 macro-aree dell’ergonomia:
1. Area politecnica;
2. Area biomedica;
3. Area di usabilità.
La versione fissa della seduta, disponibile in diverse forme e materiali, è da utilizzare direttamente in appoggio al pavimento e può essere regolata in altezza, per adattarsi al meglio alle caratteristiche antropometriche della persona.
I benefici della seduta Sit in Motion fissa della linea S-Tool ®
Una seduta innovativa per il benessere del corpo
Il piano della seduta ergonomica mobile per la casa e l’ufficio “Sit in Motion” della linea S-Tool ® di EI4SMART permette di eseguire in modo agevole e naturale diversi tipi di movimenti delle gambe, del bacino e della colonna vertebrale, simili a quelli svolti quando si cammina, ma mantenendo la posizione seduta. Questo prodotto, che non intende sostituire le sedute tradizionali, non va considerato né come una sedia né come uno sgabello.
Caratteristica fondamentale della seduta ergonomica mobile per la casa e l’ufficio “Sit in Motion” è quella di inclinarsi in modo tale da indurre l’utilizzatore a assumere, in posizione seduta, una naturale e armonica postura del bacino con il fisiologico allineamento della colonna vertebrale. In questo modo, gran parte del peso corporeo viene scaricato sulle gambe anziché sul rachide lombare.
Per evitare i problemi fisici derivanti dallo stare a lungo seduti in posizioni statiche e scorrette e quindi di apportare salute e benessere anche in posizione seduta, la “Sit in Motion” può essere utilizzata svolgendo le più diverse attività quotidiane per periodi di tempo di durata variabile a piacere, ad esempio alla scrivania davanti a un PC, partecipando ad una colazione di lavoro o a una riunione, al banco di lavoro di un laboratorio, ecc. La destinazione d’uso del prodotto “Sit in Motion” della linea S-Tool ® non è pertanto unicamente lavorativa, ma anche domestica e perfetta per altri contesti di applicazione.
I vantaggi della seduta per una corretta postura
Benessere posturale
Osservando l’immagine della modella seduta sulla seduta ergonomica mobile per la casa e l’ufficio “Sit in Motion” in versione fissa possiamo notare che l’altezza del piano di seduta, rispetto alla seduta in una normale sedia, è ancor maggiore: ciò che si ottiene è un ulteriore beneficio in termini di corretto allineamento della colonna vertebrale e di benessere posturale generale.
Il benessere posturale così ottenuto consiste soprattutto nella posizione di maggior scarico del peso del tronco sulle gambe, con ginocchia ben stese, e sui piedi ben appoggiati al pavimento in posizione avanzata e leggermente divaricata. In questo modo viene aumentato il grado di stabilizzazione del corpo sia nel mantenimento di una postura statica, ma funzionalmente corretta, sia durante l’effettuazione dei movimenti di basculamento e di rotazione del bacino,di flesso-estensione delle gambe e di rotazioni e inclinazioni dell’intera colonna vertebrale.
Benefici e vantaggi pratici
Utilizzando seduta ergonomica mobile per la casa e l’ufficio “Sit in Motion” nel rispetto delle indicazioni possiamo immediatamente apprezzare i suoi benefici e vantaggi pratici e riassumerli nei seguenti 5 punti:
1) possibilità di stare seduti muovendo le gambe;
2) possibilità di assumere, con grade facilità e naturalezza, una corretta posizione seduta mantenendo il bacino in inclinazione anteriore, ovvero in fisiologico assetto di antiversione con la colonna vertebrale in ottimale allineamento verticale sia sul piano antero-posteriore che laterale;
3) autoposizionamento del piano di seduta che, libero di ruotare e di inclinarsi in avanti e di lato, può istantaneamente adattarsi alle caratteristiche anatomiche, posturali e funzionali del bacino e della colonna vertebrale dell’utilizzatore;
4) seduti su “Sit in Motion” regolato a un’adeguata altezza, è possibile tenere le ginocchia aperte ben oltre i consueti 90° della posizione seduta tradizionale. In questo modo, si ha il beneficio di veder ridotti al minimo il tensionamento dei tendini rotulei e l’indolenzimento che frequentemente compare quando le ginocchia vengono mantenute a lungo ferme in posizione di marcata flessione;
5) possibilità di alternare, in qualsiasi momento e a piacere, fasi di posizione seduta statica e fasi di seduta in movimento.
Contattaci liberamente per conoscere l’offerta completa di sedute fisse e mobili per l’ufficio e la casa!