in questo mondo nuovo si chiede agli uomini di cercare soluzioni private a problemi di origine sociale,
anziché soluzioni di origine sociale a problemi privati | Zygmunt Bauman
Caro lettore, pensa per un attimo alla giornate che ti appresti a vivere nel prossimo futuro, alle tue rassicuranti abitudini, sempre meno, al tuo lavoro, più o meno flessibile, alle quotidiane azioni che “naturalmente” scandiscono le tue ore. Bene, ora pensa che tutto ciò potrebbe essere già il passato e che qualcuno sta dando forma al tuo futuro, senza chiederti il permesso.
L’economista Sylos Labini ci ricorda di come già si affermasse nel 2010 che l’attuale crisi economica non è comparabile come si vorrebbe far credere a un evento cicloco ordinario, ma come essa sia il prodotto di valutazioni e di scelte di politica economica guidate da una precisa visione del mondo. Noi abbiamo contezza delle scelte che si stanno facendo?
Non stiamo vivendo una rivoluzione sociale, semmai possiamo intendere questo passaggio come una evoluzione del sistema economico attuale, con milioni di vittime, reali e potenziali, immolate sull’altare dell’innovazione, paradigma di una chimera chiamata produttività estrema.
Editore: Imprimatur
Anno pubblicazione: 2017
ISBN-10: 886830550X | EAN: 9788868305505