TEAM

EI4Smart nasce dall’idea di manager provenienti da diversi contesti, con l’obiettivo di realizzare la social innovation, attraverso nuovi modelli di business e componenti tecnologici innovativi.

Le competenze del core team dell’azienda consentono di avviare e gestire iniziative di rilievo, garantendo qualità nelle fasi di studio e realizzazione delle smart communities.

gianluca cristoforetti - architetto

Gianluca Cristoforetti

Architetto. Svolge attività di pianificazione per le pubbliche amministrazioni, membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e responsabile del progetto nazionale Mappe d’Italia. In questo contesto approfondisce il tema delle Smart Cities e del rapporto tra ICT, comunità, pianificazione e progettazione.

Tra le pubblicazioni più recenti “New Community Towns”, “Rigenerazione Democratica” e “Smart Cities and Community Based Planning”.

Svolge inoltre attività di ricerca presso l’ateneo di Ferrara come coordinatore scientifico del centro MD |Next City Lab – smart & ethic presso DA Ferrara. Contestualmente svolge attività di consulenza per aziende italiane e multinazionali per progetti di ricerca e sviluppo in materia di Smart Cities e Smart Community.

gianni lodi - ingegnere

Gianni Lodi

Laureato in “Ingegneria meccanica” e in “Servizio Sociale, Politiche Sociali Programmazione e gestione dei Servizi”. Per più di trent’anni ha gestito varie aziende, in Italia e all’estero, prevalentemente nei settori Industriale e dei Servizi ICT ricoprendo diversi ruoli apicali. Negli ultimi cinque anni è stato co-fondatore di EI4SMART (progettazione e start up di “Smart Communities”), co-fondatore di Raise>Up (startup innovativa per la Progettazione della Rigenerazione dei Sistemi abitativi), co-fondatore di InnovationChain (startup innovativa per la Progettazione di Value Chain in ambito Building & Construction) e Associate Partner di Duke & Kay (“Excellence in Management, Performance Improvement, Restructuring & Turnaround”).

Oltre all’esperienza manageriale e imprenditoriale, negli ultimi anni si è dedicato allo sviluppo di iniziative di innovazione sociale, con particolare riferimento ai sistemi sociali collaborativi ed alla loro sostenibilità socio-economica. Inoltre è stato co-fondatore di due Associazioni di Promozione Sociale, tra cui “The Laszlo Institute of the New Paradigm Research – APS” e Presidente di AMeC (Associazione Medicina e Complessità). Inoltre è co-autore del libro “H2H Human Revolution”, dedicato alla ricerca di modelli socio-economici innovativi per la generazione dal basso di nuovo valore per le comunità. Sempre su questi temi è stato relatore in diverse conferenze in Italia.